lunedì 6 settembre 2010

università 2


Questo gradito incitamento che sento intorno a proposito della mia possibile ripresa degli studi universitari, perde la sua valenza e la sua carica di rispetto davanti all'evidente incapacità-impedimento, sempre più probabile, di accedervi, ai sacri studi.


Oggi mi sono alzata all'alba per raggiungere il capolavoro architettonico di postmodernismo industriale che è l'università di Milano e buttarmi nella bolgia (1.500? 2.000? 20.000??) di neodiplomati tremebondi e piercing addicted in fila per tentare di superare il test di ammissione ad un corso di laurea a numero chiuso.


Mi sono preparata per questo test, mi sono esercitata nelle varie aree tematiche previste per il superamento della prova. 


Posto che per la matematica ho lo stesso rapporto che Sisifo ha con la sua pietra, ho affrontato anche lei.


'Ma tanto mica c'è solo matematica'.


No, difatti: 20 domande sulla comprensione di testi, naturalmente ostici. Benissimo.


Il resto logica e matematica. 


Non c'era una domanda di cultura generale. 


Sì, forse Verga era citato per essere messo in relazione ad un suo romanzo, ma anche lì, in una proporzione con x e y.
 


Mad, mi leggi?


Veramente la soluzione di un'operazione logaritmica o di un'equazione di x° affonda la sua sonda così in profondità in me da scandagliare attitudini, inclinazioni e capacità, che guarda caso vivono agli antipodi?


Se risolvo la sequenza di Fibonacci, cosa emerge di me, il minimo di cultura generale per averla riconosciuta o la mente svelta che risolve un quesito matematico? 


Nulla, quello che importa è la risposta giusta nell'intervallo tra la 1 e la 5.


Non so.


Ho già una laurea e il risultato della prova lo prendo come viene. 


Per quei ragazzi non è così, è la loro carta da giocare, la loro grande opportunità. 


Davvero chi non supererà questo test così madmath oriented non è meritevole di essere ammesso ad un corso di laurea di una disciplina umanistica, praticamente, mentre tutti quelli che passeranno sì?


Perchè allora non fare una valutazione allo scadere del primo anno, che lì ha un senso vagliare capacità, intenzioni, risultati?
 


Oggi mi sono dispiaciuta per tutti quei ragazzi che non lo passeranno pur avendo capacità, voglia di studiare, voglia di vivere l'università (uno dei luoghi più culturalmente vivi che puoi trovare, poi inizi a lavorare e inizia il deserto dei Gobi) e magari riuscire a diventare dei validi professionisti in quella disciplina.

Forse che la risposta sta nella citazione 'La matematica è un'ostentazione di audacia della pura ratio. Uno dei pochi lussi oggi ancora (im)possibili'?
Sì, però...mondo boia...
(per non finire troppo perbenisti)
p.

11 commenti:

  1. E' troppo tardi, ti ho scritto un sms, ma hai il cell spento!! Sono lessa.Certo che questo cavolo di sistema poteva pensare ad una condivisione in contemporanea nel caso di slalomiste come noi.Che limite!baci teso

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  2. Illuminazione.....Sai perche' scrivono UN'ALTRO????? Perche' credono sia un pronome non indefinito, bensi' decimale, quindi, trattandosi comunque di lettere e non di numeri, pongono la virgola in alto ....capisci Petu, UN'ALTRO equivale a 1912,110181613.....Adesso e' chiaro.Emma

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  3. esci da questo corpo!!!!+++++++++++++++++

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  4. Hai ragione.Questi tests non hanno senso.Buon suggerimento quelli di farli in itinere (quindi, esami di verifica).

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  5. E' la vita stessa, ad essere un deserto.L'importante è capirlo subito e poi agire come se così non fosse ;)Leela

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  6. Hai visto che c'ho ragione?(Considerato che adesso promuoviamo di categoria anche gli errori grammaticali quali 'un'altro' CON apostrofo, si potrà dire pure c'ho...ok, vai, vale tutto!!).Leela, ho la mappa delle oasi!petunì

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  7. emma: la matematica è come la letteratura fantastica...umana, troppo umana quando insiste...dimentica la matematica appresa a scuola...forse dovri fare come astolfo..in volo verso la luna..ma val la pena: salvare orlando...

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  8. Tesoro di un Mad!Andrai tu sulla luna per me?Io non saprei cosa cercare in questo caso!Scherzi a parte, non voglio sminuire una materia che non sono riuscita a far mia...Lascio uno spiraglio aperto...e aspetto il primo suggerimento per approcciare la matematica fantastica che mi racconti.Emma

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  9. autocitazione: ho voluto la bicicletta...ora devo pedalare...checché se ne dica...anche sulla luna...

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  10. Per cominciare, da alunna diligente che sono (??) e per evitare di spedirti sulla luna (prima che poi non torni), mi sto leggendo tutti i tuoi post sulla matematica.Evviva la moltiplicazione veloce...perche' non l'avevo mai nemmeno intravista???Per il resto dammi tempo...tanto, tanto tempo..Emma

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